La scelta del Fotografo
Inserito il: 29-01-2015 - Autore: Alfredo Filosa

Ho atteso un bel po' di anni prima di arrivare a scrivere un articolo del genere.. Son giunto alla soglia dei 30 anni di età, e giusto la metà della mia vita, da 15 anni in poi, l'ho spesa applicandomi ogni giorno alla fotografia, in qualsiasi sua forma o finalizzazione..
Ad oggi posso dire con certezza di aver trovato la mia dimensione: quella Matrimonialistica, sempre piu spesso ritenuta fotografia di “Serie B” da alcuni addetti al lavoro... Voglio esser sincero, se anche tu che stai leggendo sei di questo credo, ti invito a non arrivare a leggere fino alla fine di questo articolo, anzi, ti invito a seguire altri blog, magari quelli spocchiosi e saccenti di alcuni “grandi” fotografi di moda che ritraggono Belen Rodriguez tra le acque cristalline dei Caraibi decantandone l elevata difficoltà tecnica per arrivare a quegli scatti... Qui non troverai nulla di tutto ciò: probabilmente ti imbatterai in fotografie di qualche coppia innamorata, sul lungomare di Varcaturo, che si promette amore eterno, nulla di più semplice quando di mezzo ci sono i sentimenti.. ;)
Ma torniamo al “quid” di questo articolo: Quali Parametri utilizzare per scegliere un Fotografo!
La Fotografia è una MACRO-CATEGORIA, ed un po' come la Medicina che è costituita dall'Odontoiatra, la Pneumologia, la Cardiologia, anche la fotografia si suddivide a sua volta in altre Micro-Categorie: quella di Moda, quella Pubblicitaria, quella Giornalistica, quella Matrimonialistica.......e poi c'è quella più pericolosa: quella “Hobbystica”, ovvero: colui che tutto fa e probabilmente nulla sa, un po' come il Medico “Generico”, che una volta riscontrato il problema, vi invita a recarvi da uno “Specialista”....
Fatta questa piccola premessa, mi sembra chiaro che il messaggio che voglio infondervi è il seguente: Per il vostro matrimonio, affidatevi solo ed esclusivamente a fotografi del settore! Ma il punto ora è questo: COME RICONOSCERLI???
Benissimo, vi elenco una serie di passi da seguire che vi possono esser di grande aiuto per una valutazione attenta dei vostri possibili fotografi di matrimonio.
Tutto ciò che dobbiamo fare è DOCUMENTARCI, ma nello specifico quali sono gli elementi da prendere in considerazione?
  • - HA UNO STUDIO FOTOGRAFICO? Un fotografo con studio fotografico non vuol dire che sia piu bravo di uno piuttosto che di un altro, ma quantomeno è sintomatico del fatto che “viva” di questo, di FOTOGRAFIA, e che qualora voi lo sceglieste, siete la sua pubblicità, la vostra soddisfazione è la sua reale fonte di guadagno, non il singolo matrimonio.
  • - VI EMETTE FATTURA? Richiedete SEMPRE la Fattura, e ancor prima, pretendiate che sul contratto venga riportato nero su bianco tutti gli accordi presi! La Fattura rappresenta comunque la vostra Garanzia!
  • - E' ATTIVAMENTE PRESENTE IN QUALCHE ASSOCIAZIONE? Oggigiorno voi sposini avete un alleato fondamentale per riuscire a scegliere un degno fotografo: INTERNET! Navigate tra le associazioni fotografiche maggiormente rinomate del settore: WPJA, FEARLESS PHOTOGRAPHERS sono quelle internazionali, ma poi ci sono anche quelle nazionali come A.N.F.M. (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti), ognuna di loro dispone di un sito dove potrete trovare tutti i fotografi che si mettono in gioco confrontandosi in contest, son predisposti a migliorarsi sempre, e soprattuto son regolamentati da uno statuto interno che li OBBLIGA a rispettare il CLIENTE ed onorare gli accordi presi: Sempre! Un fotografo vincitore di un premio, di un contest, all'interno di una di questa associazioni, vincitore di Q.I.P. è una GARANZIA!!!!
  • - RICERCATE DEI FEEDBECK riguardo questo fotografo: Tramite chiacchiericcio di zona o grazie ad internet, cercate di capirne cosa ne pensano di lui i suoi clienti, chi si è affidato e chi non si è affidato a lui, documentatevi a tal proposito mantenendo sempre la lucidità di capire che potrebbero esser anche “falsi” i commenti sulle pagine Facebook, verificate se presente su altri social come Instagram, Pinterest, e se presente sui vari portali dedicati al matrimonio come MATRIMONIO.COM ; Matrimonio.it ; Weddit.com ; Mywed.com ; NozzeClick.com e chi piu ne ha piu ne metta!!!!
  • - CONOSCETELO E FATEVI CONOSCERE: Questo punto vuole essere chiarissimo: non ricercate preventivi con cifre a destra e manca senza poi dar nemmeno conto alla persona che c'è dall'altro lato! Il fotografo è un po' come se fosse il vostro Psicologo, recatevi da lui, se scatta la “Chimica” subito lo avvertite, e non perdete altro tempo: confematelo, difficilmente per una manciata di “euro” in meno o addirittura in “piu” troverete di meglio, ci son coppie col quale sin dal primo incontro sapevo che sarebbero ritornate, e altro che già sapevo che io non potevo esser la loro scelta, la chimica non si legge, ma si sente..
  • - LO STILE FOTOGRAFICO: Altro elemento fondamentale! Es: Ho voglia di “pizza”! Margherita, Capricciosa, 4Stagioni, Fritta, Calzone etc??? Scegliete la vostra “Pizza” è andata alla ricerca della pizzeria che meglio vi serve QUELLA pizza! ...Ma torniamo alla Fotografia: Adoro il Posato? Scatti Glamour che vi facciano apparire come dei DIVI sulle riviste di Vogue? Amate l'uso incondizionato di Flash Rossi e Blu nelle vostre foto? Amate le immagini simili a quelle dei VideoGames? Bene, non pensate nemmeno minimamente allora di contattarmi! Ognuno ha il suo Stile, e tantissimi sono i bravi fotografi che eccellono nello stile che voi state ricercando, ma il mio non è tra quelli sopracitati, vuoi sapere qualcosa piu di me? Ti rimando alle Faqs che puoi scaricare nella sezione INFO, questo non è ne il post ne il luogo adatto dove parlarne! ;)
  • - EVITATE GLI SPECCHIETTI PER LE ALLODOLE: oggi giorno si è in tanti, anzi tantissimi, e la guerra dei prezzi ha fatto si che molti “colleghi” abbassassero i loro prezzi andando a “tagliare” sulla qualità dei prodotti da presentare poi a voi sposini... Diffidate da prezzi “Sorprendenti”, un album di “Qualità” si fa pagare, e il risparmio non è mai guadagno! Fate in modo che i vostri Figli possano un giorno ammirare il vostro album di Nozze, non negategli queste emozioni...Un Album DEVE esser per sempre...

….Ed ora, a VOI LA SCELTA! ;)
 
Post letto: 3029 volte

Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni vai su PrivacyCHIUDI